Pagine

martedì 10 aprile 2012

Gli eventi del Salone del Mobile 2012 di Milano

A meno di una settimana dall'inaugurazione del Salone del Mobile 2012 di Milano, segnaliamo un calendario dei principali eventi collaterali che animeranno la Fiera di Rho e altri punti nevralgici della città.

Oltre al FuoriSalone 2012, da segnare in agenda sono:

  •  Salone Satellite 2012 di Milano

E' stato il primo evento a dedicare particolare attenzione ai giovani diventando subito il luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti. La manifestazione dedicata ai creativi under 35 festeggia quest’anno 15 anni di impegno, dedizione e fiducia verso i giovani.Il tema dell'edizione 2012 è “Design<->Technology”, a cui vengono dedicati l’allestimento e le 15 interpretazioni di altrettanti designer selezionati per l'esposizione, ex ed attuali partecipanti del SaloneSatellite: Massimiliano Adami, Shin Azumi/a studio, Alessandra Baldereschi, Big Game, Diego Grandi, Tobias Fraenzel, Staffan Holm, Satyendra Pakhalé, Donata Paruccini, Postfossil, Studio Adriano, Studio Juju, Sebastian Wrong, Nika Zupanc, Cromatina Design.
Quando: 17 - 22 aprile, aperto al pubblico dalle ore 9,30 alle ore 18,30
Dove: Fiera Milano, Rho - Padiglioni 22-24
  • Design Dance

Quest'anno andrà in scena la terza puntata della trilogia sulla nascita e ascesa del design italiano di cui i Saloni sono stati promotori e protagonisti lo scorso anno con la rappresentazione teatrale “Mani grandi, senza fine” realizzata con il Piccolo Teatro e la quarta edizione del Triennale Design Museum “Le fabbriche dei sogni”. L'evento in programma per i Saloni 2012 è dedicato agli uomini, alle aziende e, in particolare, alle centinaia di prodotti che hanno contribuito a creare il sistema del design italiano e il suo sogno.“Design Dance” – un progetto di Michela Marelli e Francesca Molteni – fa parlare e agire, fino a danzare, le opere dei protagonisti del design.
Quando: orari spettacolo: 17-20 aprile 20,30; 21 e 22 aprile 16,00 e 20,30 (ingresso libero fino a esaurimento posti)
Dove: Teatro dell’Arte, Triennale di Milano, Viale Alemagna 6, Milano
  • Librocielo

I Saloni 2012 rendono omaggio con immagini luci e voci al cuore "romano" della città di Milano e, nello specifico, a quella paternità/patrimonio letterario che proviene dal mondo classico. "librocielo" è un'installazione multimediale ideata – come la prima del 2011 che celebrava l'antico bosco celtico  – da Attilio Stocchi e dedicata alle origini di Milano: un originale “cammino sonoro e di luce” che avrà come fulcri la Sala Federiciana e il Cortile degli Spiriti Magni. In questo tragitto i visitatori potranno vedere e udire “dialogare i libri fra loro”.
Quando: 17-22 aprile 2012; orari: 17 aprile dalle 20.30 alle 23.00, 18 - 22 aprile dalle 19.45 alle 23.00
Dove: Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana, ingresso da Piazza San Sepolcro, Milano 
  • Forum RI.U.SO 01 – RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE
Casa e città per disegnare un futuro possibile. Per la prima volta Ance, Legambiente e Consiglio Nazionale degli Architetti saranno insieme – confrontandosi con Ministeri, Regioni, Comuni, investitori - per individuare strumenti e strategie che conducano alla realizzazione di nuove politiche urbane, basate su una profonda innovazione culturale e capaci di superare tutte le ormai obsolete separazioni tra architettura e urbanistica, tra quartiere e megalopoli, tra governanti e governati. Nel corso del Forum sarà presentato un rapporto del Cresme sullo Stato del Patrimonio Edilizio e delle Città che analizza le condizioni di sicurezza, consumo energetico, compatibilità ambientale e qualità dell’habitat urbano nazionale.
Quando: 20 e 21 aprile
Dove: Fiera Milano, Rho - Centro Congressi Stella Polare, Auditorium 
  • MonteNapoleone Design Experience by Citroën. AUTO-MOBILI

Secondo appuntamento per la collaborazione tra Cosmit, Citroën e l’Associazione della Via MonteNapoleone. Nella più esclusiva strada dello shopping internazionale, la mostra ripercorre 50 anni di storia del Salone del Mobile e di Citroën.
Quando: 17- 22 aprile
Dove: Via MonteNapoleone, Milano
  • Mani Grandi, Senza Fine. Nascita e ascesa del design a Milano

In occasione dei Saloni 2012 viene riproposto lo spettacolo realizzato nel 2011 con la Fondazione Bassetti e prodotto dal Piccolo Teatro di Milano in occasione dei 50 anni del Salone Internazionale del Mobile. L'obiettivo è quello di indagare le prospettive del design in uno scenario in evoluzione continua, con particolare riferimento alla Lombardia, sua “patria” d’origine. Vengono ricordate le figure di alcuni tra i principali designer che hanno operato a Milano, rappresentando un punto di svolta nel design italiano del dopoguerra insieme agli imprenditori con cui hanno collaborato realizzando grandi progetti di design.
Diretto e interpretato da Laura Curino.
Quando: 17 - 24 aprile
Dove: Piccolo Teatro Studio Expo - Via Rivoli 6, Milano
Informazioni e prenotazioni 848800304, www.piccoloteatro.org
  • FTK - Technology For the Kitchen

In linea con le manifestazioni dei Saloni che evidenziano la novità e l’innovazione ritorna FTK (Technology For the Kitchen)- alla sua 5a edizione - l’evento dedicato alla ricerca che presenta proposte d’avanguardia in merito a elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo.
Con i suoi 9.200 metri quadrati FTK è collocata all’interno di EuroCucina – nei padiglioni 9 e 11 - a sottolineare la totale sinergia tra le due realtà, una prettamente commerciale, l’altra di anticipazioni sui prodotti di domani.
Quando: 17 - 22 aprile, Orari: 9.30 - 18.30
Dove: Fiera Milano, Rho - Pad. 9-11
(Ingresso riservato agli operatori di settore, aperto al pubblico sabato 21 e domenica 22; Ingresso con biglietto di entrata ai Saloni)
  • Barrique. La terza vita del legno

EuroCucina è il palcoscenico per la presentazione di un progetto inedito sponsorizzato da Federvini, FederlegnoArredo e Cosmit, una mostra sugli oggetti progettati e costruiti partendo dal riutilizzo del legno delle botti, le piccole botti (250 l) chiamate Barriques usate per l'invecchiamento del vino che devono essere abbandonate dopo due o tre anni di uso.
Il progetto vede la collaborazione tra la comunità sociale di San Patrignano e 31 designer e architetti di fama internazionale che hanno progettato, a tema libero, un oggetto di design usando il legno di recupero delle botti utilizzate della comunità, altrimenti destinato allo smaltimento. Gli oggetti di design sono stati realizzati all’interno dei laboratori della comunità.
Quando: 17 - 22 aprile, Orari 9.30 - 18.30
Dove: Fiera Milano, Rho - Pad. 11
(Ingresso con biglietto di entrata ai Saloni)

Nessun commento:

Posta un commento