Pagine

venerdì 13 gennaio 2012

Arredare casa: idee e colori di tendenza nel 2012

Spesso si sente dire che arredare casa è simile alla composizione di un quadro: perché la scelta dei colori e dei mobili determinano non solo il carattere di un'abitazione e la sua percezione spaziale, ma anche la personalità di chi ci vive.

Per essere sempre trendy e alla moda, senza però rinunciare al proprio stile unico e irripetibile, ecco alcune idee per scegliere gli abbinamenti di colore e i toni cromatici, che sono la prima cosa che l'occhio nota entrando in un'abitazione, ricevendone una determinata sensazione. Ma il colore ha anche una funzione "strutturale" perché riesce a modificare sostanzialmente le dimensioni e persino le forme percepite di una stanza, agendo sulle facoltà percettive dell’occhio umano e sollecitando gli effetti ottici a esso collegati.

In generale i colori caldi rimandano sensazioni di allegria, accoglienza, calore, quelli freddi di ampiezza, freschezza e libertà. Nelle moderne tendenze d'arredamento non ci sono più regole precise e inderogabili da seguire, né abbinamenti preconfezionati: anzi l’originalità di chi arreda e predispone una stanza perché sia abitata sta spesso nella capacità di scegliere colori particolari ed accostarli per ottenere effetti più o meno desiderati.

Potete quindi sbizzarrirvi con tonalità calde e allegre se desiderate ottenere un effetto di casa accogliente e vissuta, giocando con i toni del giallo, del rosso, di tutte le tonalità arancio e utilizzando qualità di legno dalla colorazione calda; oppure potete optare per i toni dell'indaco, del blu, del verde per una casa dall'effetto rilassante e spazioso.

Oppure, non dimentichiamoci del total white e del total black, due tendenze che negli ultimi anni hanno preso piede, sposandosi bene con arredi e oggetti di design. Per un effetto contemporaneo.

Non preoccupatevi di fare scelte estreme e di stufarvi in fretta: se il colore delle pareti è il principale responsabile della prima impressione che si ricava entrando in una stanza, è vero che è anche tra le più facili alternative da definire, da realizzare, ed eventualmente da cambiare con costi contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento