Pagine

mercoledì 4 gennaio 2012

E-commerce arredamento in Italia: previsioni e settori merceologici in espansione nel 2012


Il 2011 che ci siamo appena lasciati alle spalle ha segnato un incremento nel volume delle vendite online pari a +20% rispetto al 2010, il che in termini di guadagni implica un giro d'affari di oltre 8 miliardi; il nuovo anno appena iniziato sembra porsi ancora su questa scia e conferma che gli italiani tendono a fidarsi della rete per effettuare i propri acquisti: nel 2012 si attende un incremento relativo a diversi settori merceologici, a partire dall'abbigliamento e dall'editoria, che nel 2011 sono stati trainanti, ma a essi si affiancheranno altri ambiti in forte espansione, quale quello dell'arredamento.

Il mercato dei mobili e dell’arredamento in generale, infatti, sarà uno dei prossimi settori ad
utilizzare la Rete in modo esteso. Già oggi Internet è utilizzata da alcune società per vendere o semplicemente per fornire assistenza alla clientela. Il fatturato delle società che in Italia vendono on line è in forte aumento e questo non soltanto per la grande offerta di prodotti offerti all'utente, ma anche per la possibilità di progettare nei minimi dettagli e stando comodamente seduti davanti al proprio pc l'arredamento della propria abitazione, risparmiando così sia tempo che denaro.

I produttori di mobili hanno potuto espandere la propria politica di vendita diretta con Internet oggi gestita con catalogo o tramite outlet: ma la vendita è solo un aspetto dell'attività di e-commerce; le aziende che propongono soluzioni d'arredo e mobili continuano a seguire il proprio cliente anche nel post-vendita: Internet, infatti, permette di fornire un servizio di assistenza diretto e personalizzato ad un costo contenuto.

Battuti i pregiudizi e gran parte della diffidenza, gli italiani sono pronti a vivere il web con un approccio più diretto, avvantaggiandosi delle offerte e della sua variegata proposta anche nell'ambito dell'arredamento.

Nessun commento:

Posta un commento