Pagine

martedì 9 ottobre 2012

Architettura Integrata: l'illuminazione del futuro


La richiesta di performance sempre più raffinate, di concetti qualitativi sempre più marcati e di standard funzionali sempre più elevati impongano una nuova progettualità anche in ambito architettonico: le soluzioni per il controllo della luce e la sua valorizzazione insieme alla riduzione dei consumi sono tutti elementi che divengono parti integranti della progettazione di un'abitazione, in unione ai requisiti di sicurezza.

Si muovono in questa direzione le soluzioni per l'illuminazione Arrow, Azienda leader nel settore della componentistica elettronica a LED, che offre un insieme completo di servizi per l'illuminazione LED, disponendo di una capacità esclusiva di fornire un’ampia varietà di soluzioni di supply chain. Arrow rispondere alle specifiche richieste dei suoi clienti con la massima flessibilità, seguendoli in ogni fase del progetto con soluzioni e servizi personalizzati su misura.

Una direzione perfettamente in linea con la tendenza recente che prende il nome di "architettura integrata", il cui obiettivo è quello utilizzare procedure di progettazione atte a ridurre i costi e i tempi di realizzazione. Ma non solo: un progetto architettonico integrato è finalizzato ad armonizzare le caratteristiche di materiali diversi che interagiscono tra di loro come strumenti ad alto contenuto estetico e tecnologico conferendone un disegno architettonico una flessibilità, razionalità e libertà creativa.

Anche la luce va incontro a questa filosofia, sposandosi con il contesto e permettendo di ridefinire gli spazi attraverso un calibrato equilibrio di elementi in sintonia con l´ambiente circostante. Senza dimenticare la tematica della sostenibilità, in quanto le luci a risparmio energetico hanno un ciclo di vita largamente superiore rispetto alle tradizionali lampadine. Vi permettono di giocare con gli spazi a vostro piacimento, creando di volta in volta atmosfere differenti o mettendo in evidenza punti specifici del vostro appartamento grazie a luci puntuali, anche colorate a seconda dei gusti, là dove la luce serve solo come dettaglio d’arredo: incassati in una nicchia, lungo la parete di una scala, in una doccia, in una parete attrezzata.

Possiamo ricorrere poi a luci orientabili: faretti orientabili nel guardaroba o in camera da letto, oppure in una stanza qualunque magari per evidenziare un bel quadro o una parete dalla tinteggiatura particolare. Così senza sprechi la luce verrà orientata là dove più serve, là dove più è importante per mettere in risalto ciò che rende speciale e unica la vostra casa.

Nessun commento:

Posta un commento